Come lavoriamo

 

Phidias ti guida in ogni fase della progettazione e non si occupa della semplice stampa 3D del pezzo finale, ma si fa carico anche della fase di prototipazione. 

Phidias, infatti, è un service professionale di prototipazione rapida e stampa 3d.


Tutto quello che devi fare è farci avere il tuo progetto, comunicarci, se lo ritieni necessario, il budget ed esporre il tuo bisogno (caratteristiche, qualità del prodotto, tempo di realizzazione...)

Per tutto il resto:

  • effettuiamo un’analisi di fattibilità dettagliata e personalizzata. Nessun preventivo è uguale a un altro, perciò con Phidias non esistono preventivi “predefiniti”. L’analisi comprende le specifiche di ciò che tu vorresti acquistare: la qualità, la tolleranza del componente, il dettaglio minimo in micrometri, le caratteristiche tecniche di resistenza del materiale.
  • ti consigliamo la tecnologia di realizzazione più idonea e, nel caso in cui ci rendiamo conto di non poter soddisfare le tue richieste, ti indirizziamo verso altre soluzioni, anche più tradizionali, che possiamo realizzare.
  • studiamo l' ingegnerizzazione del prodotto e della prototipazione, nel caso in cui tu non abbia già a disposizione un file ottimizzato per la stampa 3d.
  • pensiamo al processo produttivo migliore, a proporre i materiali più idonei, a fornire informazioni sulle caratteristiche tecniche, a proporre parametri differenti, a progettare e a stampare.
  • Valutiamo attentamente il progetto e comunichiamo i reali tempi di consegna fornendo una valida garanzia: garantiamo per contratto i tempi d’esecuzione previsti dall'analisi di fattibilità.
  • In caso di nostri errori, la ristampa è gratuita.


Se non si è un professionista, richiedere preventivi online, persino istantanei, è come cercare a caso, senza nessuno che indirizzi le proprie scelte.

Phidias ti garantisce un servizio di prototipazione e stampa 3d completamente personalizzato.


Non importa che tu abbia o meno un file ottimizzato per la stampa 3d del progetto, basta uno schizzo su carta o anche la sola idea e a progettazione, prototipazione e ingegnerizzazione ci pensa Phidias.

service stampa 3d

image50

Sinterizzazione laser SLS

 

La Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) è la tecnica di prototipazione rapida che usa come materiale di costruzione polveri plastiche a base di Poliammide (PA), anche caricate fino al 30% (carica vetro o PA-GF, carica Alluminio o PA-AL/Alumide, carica Carbonio o PA-C/Carbomide). Il calore del fascio laser lega tra loro i granuli generando forme solide, ma non perfettamente compatte a causa di spazi residui tra i granelli che non vengono mai sciolti completamente. Per raggiungere la compattezza e garantire la tenuta idraulica, i particolari realizzati con Sinterizzazione SLS devono essere infiltrati o impregnati. Dalla SLS si possono ottenere oggetti in simil gomma usando come materiale granuli di gomma (polietere ammide a blocchi o PEBA).

Sfruttando assemblaggio ed incollaggio strutturale i nostri sinterizzati plastici non hanno veri limiti dimensionali. Oggetti di notevoli dimensioni possono essere scomposti in sotto-parti dimensionalmente più controllate e già provviste di giunzioni meccaniche (tipo spina o coda di rondine) che vengono riassemblate con epossidici strutturali e rifinite con maglia di fibra di vetro al fine di garantire una resistenza superiore della zona di taglio. Tali strategie permettono l’ottimizzazione dei tempi e dei costi oltre ad ottimizzare le deformazioni intrinseche nella lavorazione dei termoplastici.

Questa soluzione è molto indicata in tutte quelle applicazioni di collaudo dove l’aspetto di dettaglio, pur buono, viene a far compromesso con la migliore caratteristica del polimero industriale.